Tipo di gara
La Bike Day è una pedalata popolare aperta a tutti volta alla promozione di progetti di piste ciclabili e per un uso della bicicletta sempre più in sicurezza, organizzata dal Velo Club Monte Tamaro.
Il percorso ha una lunghezza di circa km 26.6 attorno alla montagna simbolo della Città di Lugano e logo dei Campionati mondiali di ciclismo su strada del 1996: il Monte San Salvatore.
Il numero di partecipanti è limitato a 900.
Disposizioni
Sicurezza / Responsabilità / Assicurazioni
L'uso del casco è obbligatorio. È permesso qualsiasi tipo di bicicletta, conforme al codice della circolazione stradale.
La manifestazione si svolge su strade chiuse al traffico durante il passaggio dei ciclisti. I partecipanti devono attenersi alle disposizioni della polizia e dell’organizzazione: chi non dovesse farlo può essere estromesso seduta stante dalla manifestazione, sia dalla polizia, sia dagli organizzatori e possono essere sanzionati.
Prendendo parte alla Bike Day il partecipante accetta integralmente il presente regolamento e conferma la propria copertura assicurativa di responsabilità civile nei confronti di terzi e per incidenti che dovessero incorrere alla sua persona.
Iscrivendosi alla Bike Day il partecipante dichiara di essere nelle condizioni medico sanitarie idonee e dichiara pure di rinunciare a qualsiasi azione legale contro l’organizzazione.
Inoltre l’organizzazione può utilizzare i dati dei partecipanti per scopi commerciali propri e dei suoi partner commerciali.
Per gli aspetti non disciplinati dal presente regolamento valgono le norme emanate da Swiss Cycling e dall’UCI.
L’organizzazione declina ogni responsabilità per infortuni o danni a partecipanti o cose, avvenuti prima, durante e dopo la manifestazione.
Organizzazione
La pedalata si terrà con qualsiasi condizione atmosferica. Non sono ammessi veicoli privati al seguito dei partecipanti.
La partenza avverrà alle ore 10.00 e la velocità di percorrenza sarà di 10-15 kmh.
La pedalata non sarà cronometrata e non saranno stilate classifiche.
Il gruppo sarà preceduto da un veicolo apri gara.
A Lugano saranno a disposizione sufficienti posteggi per i partecipanti e per il pubblico.
Assistenza e rifornimento
Non sarà effettuato alcun rifornimento. Un veicolo scopa seguirà i concorrenti e si occuperà di coloro che si ritireranno.
Prestazioni
L’iscrizione dà diritto al buono per il pasta party e ad un servizio sanitario professionale.
Iscrizioni
L’iscrizione è gratuita ed è obbligatoria per tutti i partecipanti.
Può essere effettuata fino a venerdì 17 settembre 2021 online sul sito www.bikeday.ch e domenica 19 settembre 2021 dalle 8.00 alle 10.00 a Lugano al Centro esposizioni in Via Campo Marzio.
N. B.: Con età inferiore a sei anni non è possibile circolare sulla strada, ma unicamente nel seggiolino oppure nel rimorchio trainato da un adulto.
Ritiro pettorale
Il ritiro del pettorale sarà possibile domenica 19 settembre 2021 dalle ore 8.00 alle ore 10.00 a Lugano al Centro esposizioni in Via Campo Marzio.
Dovrà essere letto e controfirmato un documento sul piano di protezione e di igiene.